Tutti noi conosciamo alcuni rimedi tipicamente diretti a ritrovare la pace interiore: dalla meditazione allo yoga, dallo sport alle camminate all’aria aperta.
Tuttavia anche all’interno delle nostra casa possiamo ricreare un luogo che ci permette di raggiungere il “ben-essere”. Già solo disconnettersi dalla tecnologia crea piacere. La meditazione, poi, rappresenta un modo per appagare sia la mente sia il corpo e per alleggerire le tensioni che si sono accumulate durate la giornata.
Tale risultato può essere ottenuto anche con un bagno caldo, avendo consapevolezza della particolare azione che si sta svolgendo: se si accende una candela, che crea un lieve bagliore, il tempo prende una velocità diversa. Creare un’atmosfera piacevole ci permette di vivere un’esperienza speciale.
Sperimentare il “qui ed ora” permette alla mente di fermare tutti i pensieri intrusivi che non favoriscono il benessere dell’individuo.
Già prepararsi a questo momento consente di prendersi del tempo per se stessi e lasciare andare tutti i “devo” che ognuno di noi rincorre quotidianamente.
Durante queste attività è possibile anche fare qualche esercizio di respirazione, che consente di prendere consapevolezza del proprio respiro e di lasciare andare tutti i pensieri che intralciano questo momento di pace.
Staccare la spina significa riconoscere che nella nostra mente ci sono pensieri disturbanti e, allo stesso tempo, allontanarli, anche per sperimentare una nuova dimensione con se stessi. Iniziare a voler cambiare stile di vita è già un gran passo verso il raggiungimento del “ben-essere”. Nel momento in cui prendiamo consapevolezza che i nostri pensieri non sono funzionali, ci stiamo già proiettando al cambiamento.
Prendere consapevolezza della dimensione “corpo-mente” è il primo passo per acquisire uno stile di vita diverso e migliore.
Articolo a cura della
Dott.ssa Federica Buffoni
Psicologa e psicoterapeuta a Roma Parioli
Dott.ssa Federica Buffoni
Psicologa e Psicoterapeuta a Roma
P.I. 04305560262
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi Regione Lazio col n. 28184
Laurea in psicologia
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Federica Buffoni